Il 16 dicembre del 2019, in occasione dell’inaugurazione del corso di Epistemologia del Liceo Scientifico Leonardo, la nostra comunità scolastica, ha avuto l’onore di incontrare il Prof. Franco Giudice, docente di Storia delle Scienze presso l’Università di Bergamo.

Il professore Giudice e il suo gruppo di ricerca sono stati recentemente al centro dell’attenzione mondiale in seguito al clamoroso ritrovamento, avvenuto il 2 Agosto 2018 presso la Royal Society di Londra, dell’originale della celebre lettera di Galilei all’allievo Benedetto Castelli, sulla quale si è fondata la condanna del copernicanesimo da parte della Chiesa.

La scoperta del manoscritto, sul quale è possibile notare le correzioni apportate da Galilei in seguito alla denuncia alle autorità ecclesiastiche, assume una rilevanza fondamentale nella storia della rivoluzione scientifica:  la lettera, vero e proprio breve trattato in forma epistolare, segna un momento decisivo nei rapporti tra la scienza moderna e la religione e dà voce in modo esemplare al tentativo galileiano di affrancare la ricerca scientifica dall’autorità teologica e politica della Chiesa.

La clamorosa scoperta ha avuto un’eco immediata che ha travalicato il mondo della scienza e della storia della filosofia, dapprima sui prestigiosi organi di stampa britannici e successivamente nel resto del mondo: un grande motivo di orgoglio per il nostro Paese, sottolineato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita all’Università di Bergamo.

L’incontro, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Patrizia Pilato, è stato preparato dagli studenti del corso guidati dal Prof. Salvatore Enrico Sciortino. Un così prestigioso battesimo per il corso di Epistemologia rappresenta per il nostro Liceo un onore e un privilegio di cui custodiamo un ricordo prezioso. 

IMG_20210713_103532
0 CommentsClose Comments

Leave a comment

Newsletter Subscribe

Get the Latest Posts & Articles in Your Email

We Promise Not to Send Spam:)